Marianna Caporali di Stayinpalette

Mi chiamo Marianna Caporali. Vivo da circa 30 anni a Firenze. Mi sono laureata in economia, ma sono sempre stata appassionata di artemoda e beauty.
Ho studiato economia, perchè la mia vocazione è sempre stata quella di creare attività imprenditoriali e creative che mi mettessero alla prova e creassero occupazione e innovazione. Sono stata impegnata per 20 anni nel settore turistico e ancora oggi gestisco un tour operator specializzato in turismo museale e città d’arte.
Ma la moda è sempre stata il mio primo amore. Nel 2009 ho deciso di iscrivermi al Polimoda per studiare qualcosa che amavo davvero. Lì è iniziato il mio percorso di studio d’immagine e stile. Lo studio del colore e poi l’armocromia è stata la materia in cui mi sono specializzata. Mi sono dunque dedicata alla consulenza individuale ma anche e soprattutto alla formazione in aula per il personale aziende di moda italiane. All’analisi del colore ho aggiunto lo studio della figura e dell’immagine.

Il team di Stayinpalette è formato da professionisti quotati e di esperienza del settore beauty, consulenti di immagine e make up artist.

Quali sono le basi dei miei test di armocromia
Ho studiato il colore dal punto di vista fisico per poi passare all’analisi del colore come tecnica per valorizzare l’immagine personale. Quando ho iniziato il mio percorso do studi, l’armocromia in Italia era ancora agli albori. Pochi erano i testi su cui studiare, quasi tutti in inglese, e poche erano le consulenti esperte che per lo più avevano studiato questa materia negli Stati Uniti.

I primi testi su cui ho studiato parlavano solo di analisi stagionale limitata alle 4 stagioni, inverno, primavera, estate ed autunno. Da’ lì a poco però iniziai a studiare il metodo 4 stagioni e 12 sottogruppi. Solo recentemente ho deciso di approfondire anche il metodo 4×4 di Ferial Youakim. Infine ho ottenuto il certificato di Color Breeze System con Lora Alexander, un sistema completo ed articolato che comprende ben 22+6 sottogruppi e che mi ha consentito di poter analizzare in modo particolareggiato ed accurato anche casi più particolari e che apparentemente non trovavano esauriente risposta con gli altri metodi di analisi.

Oltre alle consulenze individuali di armocromia, ho lavorato e lavoro tutt’ora per alcuni brand di moda come docente nell’ambito della formazione di addetti alle vendite degli store monomarca in Italia e all’estro. Sempre nell’ambito formativo, sono impegnata come docente in corsi di formazione per make up artist, sempre per quanto riguarda il colore e l’armocromia.

Un grazie particolare ad Elisa Pampaloni che molti anni fa mi ha aiutato ad entrare nel mondo dell’armocromia spiegandomi quello che veramente significa e mi ha aiutata a passare dalla teoria alla pratica.