Autunno Inverno 2021, ormai la stagione è iniziata! Quali i colori più visti?

L’autunno è arrivato ma ancora non abbiamo fatto il cambio dell’armadio, ma magari già stiamo pensando a qualche nuovo acquisto. Vediamo dunque ancora una volta i colori più visti nelle sfilate di questa stagione.

Il giallo, almeno un dettaglio in ogni sfilata fino a total look

autunno inverno 2021 il giallo

Il giallo mai così presente sulle passerelle. Pantone ci aveva già comunicato da un po’ che il pantone giallo illuminating sarebbe stato il colore dell’anno insieme al grigio. Ma gli stilisti lo hanno fatto proprio in ogni possibile sfumatura. Lo troviamo quindi in tante diverse gradazioni tonali, presente quasi sempre con outfit monocromatici o in accessori e dettagli. 

Descrivere tutte le tonalità di giallo sarebbe quasi impossibile, esistono tantissime sfumature di questo colore, solo per nominarne alcuni il miele, il banana, il canarino e il sole della Toscana, l’oro, l’ocra, l’iris, il limone, il giallo chartreuse. 

Tantissimi stilisti hanno proposto questo colore che nei periodi freddi è avvertito un po’ come un intruso, dal momento che viene più spesso associato al caldo e alle giornate assolate dell’estate. Questo autunno inverno 2021 però viene proposto anche con sfumature più calde e intense che rappresentano al meglio l’arrivo dell’autunno. Il Giallo, insieme all’arancione, è un colore dai significati un po’ ambigui, associato alla gelosia e all’invidia, al pericolo, ma anche all’energia e al divertimento. per i suoi significati più negativi e perchè ritenuto difficile da indossare, questo colore non sempre è abbastanza apprezzato. Ma il mondo della moda, lo sappiamo, ha il potere di far cambiare idea.

Hermès sceglie delle dorate sfumature color sabbia per affiancare un giallo acceso. Per un tocco bon-ton con abbinamenti delicati, Marc Jacobs abbina il giallo ad un azzurro polvere regalando all’outfit oltre all’eleganza anche un po’ di romanticismo. 

Fendi punta invece su due abbinamenti di colore: il giallo esaltato dal nero o accostato al color albicocca.

Dal punto di vista dell’armocromia, ricambio ordiamo che il giallo dell’inverno è il giallo limone più intenso o il giallo chartreuse. Per l’estate, se proprio lo si vuole indossare, consiglierei un giallo iris molto chiaro. Si ai gialli carichi, densi e pastosi per l’autunno, come l’ocra, il girasole scuro, il miele. Un trionfo di brillantezza invece per le primavere che potranno indossare con disinvoltura i gialli più caldi e luminosi, come appunto l’illuminating, il giallo sole, il vaniglia, l’oro.

Autunno Inverno 2021, il verde e le sue mille varianti colore

autunno inverno 2021 il giallo e verde

Un colore che di sicuro non mancherà questo autunno nelle vetrine dei negozi è il verde, presente in tante sfumature: chiare, scure, opache, soft e brillanti. Mancheranno sicuramente i verdi tipici dell’inverno, quelli più freddi e profondi e quelli chiarissimi. Gli stilisti non hanno scelto verdi delicati e pastellati ma verdi audaci che catturano l’attenzione a colpo d’occhio.
La moda ci chiede quest’anno, con presunzione e autorevolezza, di vestirsi proprio di verde puntando su sfumature riconducibili alla bandiera, allo smeraldo e al prato.

autunno inverno 2021 verde


Bottega Veneta propone una tuta nera con un audace pantalone che ricorda un manto erboso grazie all’applicazione di morbide piume di un verde acceso, il classico “verde bottega” che ormai conosciamo da un po’. Questo verde brillante illumina il nero. 

L’abbinamento più azzardato è sicuramente con il violetto: questa tonalità di viola “ingentilisce” il verde prato o smeraldo esaltando sempre l’intensità. Questo accostamento di colore è stato proposto da Salvatore Ferragamo.

Anche per il verde, alcune tips di armocromia. Scegliete un verde smeraldo e un verde bottiglia se siete inverno, puntate invece su colori caldi e scuri del bosco per il fototipo autunno, il muschio, il militare, il verde oliva. Alle estati il verde più donante è sicuramente il salvia, il verde grigio, quindi due colori denaturati e con poco giallo al loro interno. La primavere potrà invece scegliere fra il verde prato, il verde mare e tutte quelle gradazioni luminose e di temperatura bilanciata.

I nuovi neutri della stagione, il Buttercream e il Vanilla Custard

autunno inverno 2021 neutri

Una punta di giallo, tanto bianco e poi un’idea di grigio. Quale colore si ottiene? Il Buttercream è un neutro molto versatile: la sua radice è calda, appare però soft e raffreddato da un questa incursione di nero e tanto bianco. Un neutro perfetto e abbinabile facilmente sia aio colori caldi che ai colori freddi! Un altro neutro più carico di colore rispetto al Buttercream è il Vanilla Custard. Anche questo contiene sempre una punta di nero che contribuisce a smorzarne la vividezza men tre nella sua composizione troviamo anche una certa quantità di giallo. Validissima alternativa al bianco specialmente per i fototipi autunno e primavera.

Ovviamente gli stilisti ne hanno proposti molti altri ancora che vedremo nei prossimi articoli!

Tu quale colore preferisci? Scrivimi nei commenti