Il Pantone Cerulean trai i colori della primavera/estate 2021

“…Quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis… E’ effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo.
Questo è l’estratto dell’iconico discorso di Miranda Priestly (alias Meryl Streep) nel film cult “il Diavolo veste Prada”. Ed è proprio il ceruleo, un azzurro polveroso delicato e femminile, che darà spettacolo in questa primavera/estate 2021. 

L’azienda Pantone, leader nel settore, ha dato come definizione per questa tonalità di azzurro “il colore del cielo in una giornata serena e cristallina”. Basta osservare questa nuance per percepire un senso di calma (assolutamente necessaria per il periodo che stiamo vivendo). Dopo quindi i colori caldi e solari come il burnt coral, il marigold e il rust, ecco un colore che ci riporta alle nuance più fresche, quasi glaciali.

Pantone Cerulean

Pantone Cerulean

Il pantone cerulean, il colore della calma e del’armonia

Questo colore porta alla riflessione: indossarlo dona grande fiducia in se stessi e nell’attività che stiamo svolgendo. L’azzurro, con tutte le sue sfumature, fa vivere con maggiore intensità i sentimenti e le emozioni. Il ceruleo è un colore molto usato nel mondo della moda proprio perché ha la capacità di regalare tranquillità e armonia a chi lo indossa.Il ceruleo si adatta a diversi stili e può essere utilizzato anche come dettaglio negli accessori come borse e scarpe.
Per le amanti dei contrasti, questa tonalità di azzurro si sposerà benissimo con i verdi e i rosa più accesi mentre per le donne più “basic” sarà sufficiente accostarlo, come lo ha pensato Hermès, a nuance come il sabbia e il beige pastello per un risultato soft ed elegante.

Il ceruleo è tra le gradazioni di blu più piacevoli da indossare e si abbina praticamente con tutto, meglio se accostato a colori neutri o scuri. Questa tonalità spicca soprattutto su chi possiede una carnagione chiara, in passerella sono stati molto i capi in ceruleo, in alcuni casi con abbinamenti davvero forti. 

Quasi tutti i brand di moda si sono sbizzarriti nel creare capi in questa tonalità di azzurro: dai trench di Burberry, ai mini dress ispirati al mare di Versace, i long dress di Chloè ma non solo… Le proposte color ceruleo non si limitano solo ai grandi marchi, anche H&M e ZARA hanno creato la loro collezione dedicata al pantone Cerulean. Fendi ha utilizzato molto questa nuance nella sua collezione primavera/estate 2021, il look ceruleo è completato con boot arancioni (il suo complementare) o giallo accesi creando un contrasto davvero strong.

Pantone Cerulean Armocromia

Pantone Cerulean

Il pantone cerulean in armocromia

A chi sta bene dunque questo colore pastello e rilassante? Per prime alle donne Summer, il cerulean infatti fa parte della loro palette in tutti i sottogruppi, cool, light e soft. Questa delicata sfumatura di azzurro la troviamo però anche nella palette delle primavere e in particolare in questa della primavera chiara. Per tutti ele altre, sceglietelo per gli accessori oppure in abbinamento con il vostro neutro o ancora, se le tinte calde vi varlonizzano, con un arancione o un giallo sole.

Ti piace indossare questo colore? Acquisterai qualche capo?

Scrivimi nei commenti cosa pensi