Il pantone Amethyst Orchid magnetico e misterioso, un colore per questa estate

Il pantone Amethyst Orchid è un altro dei colori spesso visti nelle sfilate primavera/estate 2021. Continuiamo la nostra ricerca dei colori della primavera/estate 2021 e quest’oggi ci dedicheremo al pantone Amethyst Orchid: un viola di media sicurezza, un po’ denaturato che ha tutte le caratteristiche per lasciare il segno nel nostro armadio! Dopo due nuance calde, il pantone burnt corallo e il rust, torniamo ai colori più freddi.

Questa nuance di colore richiama le sfumature floreali di alcune rare orchidee e le pietre come l’ametista.  Un colore intenso, profondo e sofisticato che ci regalerà tante soddisfazioni. Il nome è appunto il mix di una pietra preziosa, l’ametista, e l’orchidea.

Pantone Amethyst Orchid

Pantone Amethyst Orchid

Pantone, azienda leader nel campo del colore ha definito questa nuance così “la sfumatura floreale dell’Amethyst Orchid introduce un tocco unico”. Effettivamente questa tonalità di viola è vibrante ma lievemente denaturato, sensuale ma al contempo sofisticato e non passa certo inosservato regalando eleganza e carattere a chi lo indossa.

Leggermente più chiaro del “Grape Compote”, l’intenso color prugna protagonista della stagione 2019, l’Amethyst Orchid (orchidea e ametista) è una combo molto in voga nel mondo della cosmesi e nei gioielli che regala a chi la indossa una sfumatura di viola morbida e misteriosa. Per la primavera/estate 2021 Marchesa ha proposto alla fashion week di New York abiti da sera in questa tonalità di colore, in seta punteggiata da minuscoli cristalli che diventano fiori, rami e uccelli. 

Il viola e tutte le sue sfumature sono sicuramente dei colori regali, indossarlo ci fa sentire come delle pietre preziose. Il fiore di orchidea evoca già una sensualità nelle sue forme articolate. 

Il pantone Amethyst Orchid con cosa abbinarlo?

Amethyst Orchid and Marigold

Credit by Zara.com Amethyst Orchid and Marigold

Comprendiamo che indossare un total look di questo colore potrebbe destare qualche dubbio, ma potrai optare per l’uso di un capo o di un accessorio in questa tonalità, questo sconvolgerà l’intero outfit usuale in uno super trendy della stagione. 

Se invece ti piace osare potresti accostare questa nuance di colore al suo complementare: il Marigold (tradotto in italiano calendula). Potrai scegliere una blusa o una camicia in tonalità Marigold, un pantalone del color amethyst coral e abbinarci un trech di una tonalità più sobria e neutra come un beige per rendere l’intero outfit sofisticato e interessante. 

Armocromia e il pantone Amethyst Orchid

Bottega veneta e il colore viola 2021

Credits by Bottega Veneta e Net à Porter

A chi invece consigliare questo colore? Sicuramente è un colore freddo e di media sicurezza, al contempo non è particolarmente brillante perchè contiene del grigio che gli toglie la vivezza del viola puro. Lo consiglierei quindi al foto tipo estate, meglio all’ estate cool e all’estate soft. Per l’estate chiara risulta forse un po’ troppo profondo. Può funzionare anche sull’inverno cool. E perchè no, nella versione un po’ più polverosa, seppur freddo, funziona anche all’autunno magari scaldato da qualche tocco di arancio.

Ti piace questo colore? Lo indosseresti?

Scrivimi nei commenti cosa pensi!