Ruggine anche in primavera il pantone Rust, a chi sta bene e come indossarlo

Per essere sempre alla moda nella primavera 2021 non potrà mancare nel tuo armadio la nuance Rust, per noi italiani il color ruggine. E’ una tonalità di colore sicuramente non semplice da indossare soprattutto in estate(appartiene, secondo l’armocromia, alla palette della stagione autunno e a qualche eccezione per la primavera).

Secondo Pantone è un marrone ispirato alla terra e alle foglie autunnali, difficile rintracciarlo nei nostri guardaroba per la stagione calda, ma proprio perchè risulta essere una novità, vale la pena dedicargli la nostra attenzione.

Per prima cosa potrebbe rappresentare l’alternativa per coloro che non amano indossare colori pastello, sempre presenti nel periodo primaverile. E’ una tonalità calda e pastosa che seduce, riflette calore e luce. Immagina di indossare questa nuance in estate con un filo di abbronzatura, sarai sicuramente abbagliante e super alla moda.
Il rust è un colore naturale, la ruggine deriva dall’ossidazione del ferro, è un colore caldo che ci ricorda il terriccio rosso e che siamo portati a considerare come colore neutro base soprattutto nelle stagioni fredde.

Ruggine anche in primavera il pantone Rust e l’armocromia

Margot Robbie in rust

Margot Robbie in rust – Credits by Daily Mail

In armocromia è presente solo nella palette autunno. Per la sua alta componente di rosso e giallo, non è valorizzante per gli inverni e tanto meno per le estati, specialmente se accostato da solo al viso. Le primavere warm però lo indosseranno benissimo, le altre primavere potranno invece indossarlo tenendo in considerazione qualche trucchetto. Abbiniamolo quindi ad una collana oro anche di dimensione importante, avendo cura di scegliere un capo abbastanza scollato in modo che il colore non sia vicinissimo al viso, lasciamo alla pelle dello scollo il compito di illuminarci il viso.

Unico red carpet che ricordiamo è quello della splendida Margot Robbie che ha osato il ruggine per una serata di gala. Margot, fototipo primavera chiara sostiene con l’intensità del suo sguardo e il sottotono caldo della pelle anche questo colore.

Il colore ruggine come abbinarlo nei periodi estivi

Pantone rust outfit

Pantone rust outfit

Come abbinare i colori della terra e in particolare questo pastoso colore tra il marrone e il rosso? I toni della terra sono ideali per valorizzare anche i look più minimal. Crea il tuo outfit partendo da un capo basico in una sola tonalità, gioca con accessori all’ultima moda e non sbaglierai un colpo! Il miglior alleato di questa nuance di colore è il denim! Esatto, i nostri amati jeans si sposano perfettamente con le tonalità nocciola, ruggine, argilla e ocra. Il denim nella sua versione classica è infatti il complementare di questo colore. Un abbinamento però fra complementari entrambi denaturati, abbassando la vivezza del colore, l’abbinamento risulterà particolarmente interessante.

Abbinamenti Rust

Abbinamenti Rust: gradazione monocromatica e con il denim (complementare denaturato)

Per avere un look più chic puoi abbinarlo all’avorio, tonalità neutra sempre elegante, specialmente durante la bella stagione. 

I colori terrosi vengono classificati come grandi classici: possiamo raggrupparli nel gruppo del nero, marrone, blu scuro, il beige e il bianco. Sono sicuramente lontani dall’eccentricità presente nei colori più azzardati come il fluo (di gran voga poche stagioni fa). Ricordati di non cadere nel banale, punta sempre su accessori eccentrici per ravvivare il tuo look come dei gioielli dorati o delle sneakers a contrasto. Se non vuoi rischiare troppo, scegli di indossarlo in gradazioni di scurezza diverse e sovrapposte, il monocromatico è sempre una certezza.

Per chi non vuole rinunciare neanche ad un tocco di ruggine nel make up, nella palette Naked Heat di Urban Decay si possono trovare ombretti ruggine e alcune variazioni cromatiche di questo colore declinato in diverse texture.

Urban Decay Naked Heat Palette

Urban Decay Naked Heat Palette

Madre di tutti i consigli: attenzione al nero! Nessuno dice che sia controproducente abbinare questi due colori, dipende tutto dalle tonalità. Le regole nel dress code sono controverse, qualcuno sostiene che questo abbinamento “spenga” la persona. Il nero si abbina perfettamente al nocciola, castagna e il cuoio grazie al pigmento che le accumuna. Qualche dubbio in più sul rust. Usatelo solo se sostenete un alto contrasto!

A te piace questo colore? Lo indosseresti? Scrivimi nei commenti cosa pensi e se acquisterai qualcosa in questa totalità.