La notte degli Oscar i migliori look del red carpet più ambito e iconico al mondo

Tempo di Oscar, tempo di red carpet, celebrities davanti ai flash! Il 25 Aprile 2021 si terrà la notte più importante del mondo cinematografico: la 93esima edizione degli Academy Awards, meglio conosciuta come “notte degli Oscar”. Sul red carpet sfileranno i più famosi attori e attrici americane, gli stilisti più prestigiosi avranno fatto a gara per vestire le celebrities del momento!. L’evento si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles con due mesi di ritardo rispetto alla data originariamente prevista a causa della pandemia.  Ammettiamolo, tutte noi il giorno dopo siamo andate a dare una sbirciatina ai migliori look e anche ai peggiori. Prima di sapere chi vincerà l’ambita statuetta 2021, diamo un’occhiata insieme agli outfit più belli che hanno sfilato negli anni passati.

La notte degli Oscar i migliori look , fra i più recenti un’ indimenticabile Lady Gaga

Lady Gaga il look agli Oscar 2019

Lady Gaga il look agli Oscar 2019

Come non parlare della stilosissima ed eclettica Lady Gaga? Cantante e attrice, nominata agli Oscar 2019 nella categoria miglior canzone originale e attrice protagonista nel film “A star is born” diretta da Bradley Cooper con cui è interprete in questa pellicola. Fin dai tempi di “Poker face”, Lady Gaga si è sempre distinta per il suo stile forte e anticonformista, talvolta anche shoccante (ricordate quando si presentò vestita solo di carne all’evento dei VMA?). 

Insieme a Bradley Cooper ci ha regalato una performarce da brividi con la canzone vincitrice “Shallow”. La loro intesa sul palco era così forte che tutti noi abbiamo pensato (e sperato) che fossero più che colleghi, voce subito smentita dai diretti interessati. 

All’evento ha sfoggiato prima un abito Alexander McQueen con guanti lunghi  sopra al gomito, un abito nero da vera diva, corpetto strutturato senza spalline, gonna con strascico e singolare struttura sui fianchi. A completare questo look stellare, lunghi guanti neri, capelli platino ghiaccio raccolti in uno chignon strutturato.

Lady Gaga e Audrey Hepburn

Credit by La Repubblica

Ma la nostra lady Germanotta ha catturato i flash dei fotografi per il superbo collier con diamante giallo firmato Tiffany. Una collana dal valore di 30 milioni di dollari, lo stesso indossato da Audrey Hepburn per le foto pubblicitarie del celebre film “Colazione da Tiffany”. All’amata e rimpianta attrice sembra essere ispirato dunque il look di Lady Gaga.

Per ritirare la statuetta, la nostra diva ha mantenuto il total black, stessa acconciatura. Il secondo outfit scelto dall’attrice per l’esibizione è firmato Brandon Maxwell: abito vaporoso in due pezzi, gonna in taffetà e tulle molto ampio, un po’ “Via col vento” e top con incrocio sulla schiena, da vera principessa romantica con un tocco di rock!

Forse tutte noi ci saremmo aspettate qualcosa di più dalla regina del pop, anche se lo ammetto: io la trovo divina nei suoi outfit neri, con un trucco naturale e un’acconciatura degna di una regina. Voi cosa ne pensate?

La notte degli Oscar i migliori look come non ricordare Audrey

Audrey Hepburn Oscar 1954

Audrey Hepburn Oscar 1954

Come non parlare degli Accademy awards del 1954 dove fu protagonista indiscussa Audrey Hepburn? Non solo vinse la statuetta come miglior attrice protagonista per la pellicola “Vacanze romane” dove recitò al fianco di Gregory Peck. Audrey si presentò alla cerimonia con un vestito creato per lei da Hubert de Givenchy, il couturier parigino con cui l’attrice aveva stretto un sodalizio l’anno prima, durante le riprese del film “Sabrina”. La Hepburn infatti, vestirà sempre le creazioni di Givenchy che rivedeva in lei la sua musa ispiratrice.

Cosa indossava dunque Audrey sul red carpe di Hollywood? Era un abito allacciato di colore bianco con dettagli floreali in pizzo, richiamo ai look anni ’50.
Il suo vitino da vespa veniva sottolineato dalla sottile cintura tone suo Tone, uno scollo a barchetta e gonna a ruota. Un abito piuttosto insolito da sfoggiare per una serata così importante come gli Oscar. Nel corso degli anni, la rivista Time votò quel vestito di Audrey Hepburn come il più grande abito di tutti i tempi indossato alla premiazione degli Academy Awards.

Jennifer Lawrence principessa per una notte

Jennifer Lawrence Oscar 2013

Jennifer Lawrence Oscar 2013

Abito da sera uguale abito da principessa? Se penso a un abito di questo genere subito mi viene in mente lei: Jennifer Lawrence e il suo abito Dior by Raf Simons. Era l’anno 2013 e la bella Jennifer vinse la statuetta come miglior attrice non protagonista per il film “Il lato positivo”.

Tutte noi ricordiamo l’85esima edizione degli Academy Awards per la caduta sulle scale della Lawrence mentre va a ritirare il premio. Se Jennifer avesse indossato un altro modello di abito sarebbe stata una scena terribile, ma inciampare con una gonna a corolla ha trasformato il momento imbarazzante in uno scatto scenografico da immortalare. Dobbiamo, però, ammettere che tutti i suoi “incidenti” sembrano portarle fortuna ad ogni evento importante della sua carriera. Ricordiamo gli Screen Actor Guild del 2013, quando il vestito le si alzò improvvisamente regalando ai fotografi un vedo/non vedo delle sue gambe. L’abito scelto dall’attrice per gli Oscar 2013 are rosa chiaro, in tessuto damascato, un vestito ampio, davvero da principessa al gran ballo. Il look della Lawrence era completato dai gioielli  della Maison svizzera Chopard. L’abito della giovane attrice aveva un costo davvero esorbitante, ben 4 milioni di dollari. Un po’ eccessivo no?

Ultima ma non meno importante a chiudere i nostri top look è lei: Lupita Nyong’o

Lupita Oscar 2014

Lupita Oscar 2014

La protagonista degli Oscar 2014 è infatti la giovane attrice, non solo perché membro del cast “12 anni schiavo” dove, peraltro, si aggiudica la statuetta come miglior attrice non protagonista ma anche (e soprattutto per noi) perché vince il premio di miglior vestita della serata. 

Tutte noi siamo rimaste incantate dal suo abito firmato Prada. Vestito leggero ed etereo, un delicato plissé che accarezza il corpo avvolgendolo come in una nuvola, un abito dai richiami classici, romantico anche nella scelta del colore, un delicatissimo azzurro fiordaliso. Il contrasto cromatico fra il colore pastello dell’abito e la sua pelle scura ha fatto si che tutti noi la paragonassimo a una Cenerentola moderna e super raffinata.

Quali di questi look hai preferito?E chi sarà la più elegante della prossima notte degli Oscar 2021? Scrivimelo nei commenti!!!