L’analisi del colore, come si fa e perché è utile?

Ruota dei Colori

Ruota dei Colori

L’analisi del colore è un importante strumento usato da consulenti d’immagine e stylist. L’analisi del colore si basa sul concetto di armocromia, quindi letteralmente “armonia dei colori”. Nella nostra cultura l’idea di bellezza è per lo più associato al concetto classico di armonia. L’armocromia si occupa dunque di individuare i colori che regalano armonia al nostro volto.

L’analisi del colore, come si svolge?

Armocromia FirenzeL' analisi del Colore

L’analisi del colore è una consulenza che dovrebbe essere offerta solo da chi ha seguito dei corsi ad hoc e ha una certa esperienza in questo settore. Per prima cosa quindi consiglio di individuare una consulente di armocromia nella città o nella zona vicino a casa, ma che al contempo abbia una certa esperienza. Escludo la possibilità che una consulenza di armocromia possa essere svolta a distanza. Qualunque infatti interferenza di luce e riproduzione dell’immagine in video o foto non può garantire un’obiettiva analisi.

L’analisi del colore alle celebrities

A questo proposito vorrei fare un breve inciso che riguarda le migliaia di foto di celebrities a cui associamo commenti sul loro sotto tono di pelle, appartenenza ad un foto tipo, colori delle loro palette. E’ vero parlare di armocromia utilizzando esempi di donne bellissime e famose ci fa sognare e aiuta a comprendere i concetti dell’analisi del colore. Io stessa lo faccio spesso, ad esempio parlando del foto tipo inverno.  Dobbiamo però prendere tutto questo per un artificio che ci aiuta senz’altro e ci affascina. Non ci sono però certezze a riguardo, proprio perchè la maggior parte di noi non ha mai conosciuto la celebrity che analizziamo. Vi dico di più, seppur in alcuni casi il foto tipo di chi analizzo è abbastanza lampante, alle volte sono stata smentita dalle prove empiriche. Questo per dirvi che solo dopo aver fatto i dovuti test possiamo essere davvero certi del risultato.

Per questo alle volte un personaggio è il rappresentante di un foto tipo e poi magari nel sito di una collega lo troviamo come testimonial di un altra stagione o sottogruppo. Chi ha ragione dunque? Di solito la consulente che avuto il piacere di fare i test di analisi del colore con la celebrity in questo e quindi in assoluto, nessuno.

Come si svolge una seduta di armocromia?

sala-analisi-del-colore

sala-analisi-del-colore

L’analisi del colore dovrebbe quindi svolgersi in una o più sedute assolutamente in presenza. Le condizioni ambientali sono importantissime per garantire un risultato veritiero. Luce naturale, meglio se proveniente non da una sola fonte che potrebbe ombreggiare una parte del viso. Per questo ho scelto uno studio con due pareti a vetro e sistemato una postazione perfettamente illuminata a 180°. Apriamo quindi le tende e la luce è perfetta.

La postazione ideale è dunque ben illuminata, ci sediamo comodamente davanti ad uno specchio di grandi dimensioni, con cornice neutra o senza cornice, niente lampadine introno allo specchio o altre forme di illuminazione artificiale nella stanza. Il viso dovrebbe essere perfettamente struccato, viso, occhi labbra dunque al naturale. In una prima fase si raccolgono i capelli, soprattutto se non sono naturali. Si indossa una mantellina bianca per neutralizzare il colore. Si eliminano orecchini e collane.

Analisi del Colore Firenze

Analisi del Colore Firenze

L’analisi del colore in estate, si può fare con la pelle abbronzata?

Il sotto tono della pelle non cambia se si è abbronzati. Consiglio però di prenotare la tua consulenza di armocromia quando la pelle è nella condizione in cui si trova nella maggior parte dell’anno. Non si dovrebbe quindi fare l’analisi del colore dopo una settimana di mare o di sci con io viso abbronzato. Meglio dunque fare l’analisi del colore quando la pelle non ha alterazioni cromatiche dovute all’esposizione solare. Se si è spesso abbronzati, potrebbe essere utile ripetere l’analisi anche abbronzati per capire quali colori possiamo aggiungere alla nostra palette in versione abbronzati e quali invece meglio escludere.

Nel prossimo articolo ti descriverò i passaggi fondamentali per costruire un’analisi di armocromia.